Corso fotografico di base

Il corso si rivolge a tutte le persone che desiderano apprendere le tecniche fotografiche di base per utilizzare l’apparecchio fotografico in modalità completamente manuale, scegliendo tempi e diaframmi, sensibilità ISO, tonalità, ecc… È rivolto sia alle persone che non hanno mai fotografato, sia a coloro che già utilizzano la macchina fotografica, vogliono conoscerne le modalità di funzionamento ed approfondire i principi teorici che le regolano.

Oltre alla teoria, saranno analizzati i lavori dei grandi fotografi contemporanei e del passato, al fine di favorire nei partecipanti lo sviluppo di una cultura fotografica che li renda capaci di leggere le immagini e riconoscerne qualità, difetti e messaggi più o meno espliciti.

Parte di ciascun incontro sarà dedicato alla visione delle fotografie dei partecipanti, momento quanto mai prezioso di confronto e di crescita.

Il corso prevede delle uscite fotografiche, durante le quali i partecipanti potranno mettere in pratica quanto appreso nelle lezioni, con l’ausilio dei soci della Focus Foto.

Una selezione dei lavori prodotti durante il corso sarà esposta al pubblico nell’ambito dei Focus Foto Open Days, mostra collettiva prevista per il mese di Giugno 2019, e pubblicata su catalogo cartaceo ed elettronico.

Prerequisiti, attrezzatura e tempi di svolgimento

Il corso è rivolto a tutti e non presuppone alcuna conoscenza pregressa. È necessario poter utilizzare una macchina fotografica digitale che consenta il controllo manuale dei vari parametri di scatto.

Inizio: 17 Ottobre 2018.

Orario: il Mercoledì dalle 20,30 alle 22,30.

Luogo: Associazione Focus Foto, Via Muzio Clementi 49 – 04011 Aprilia (LT).

Per informazioni scrivere a: info@focusfoto.it

2018-09-14T11:08:38+00:00